Forti piogge e temporali stanno colpendo duramente Malta in queste ore. Nell’Isola dei Cavalieri è un venerdì tipicamente autunnale: le temperature oscillano tra +16 e +18°C in pieno giorno, e sin dall’alba si sono verificati forti temporali con intense fulminazioni che hanno regalato un vero e proprio spettacolo pirotecnico nella notte Mediterranea. Poi è arrivata la forte pioggia: la Capitale, La Valletta, è stata fino al momento tra le zone meno colpite con 14mm di accumulo pluviometrico. Ha piovuto di meno soltanto a Luqa (10mm).
Nelle altre zone dell’isola spiccano i 55mm di pioggia a Dingli, poi ancora 31mm a Mosta e a Benghajsa, 22mm a Msida. A Gozo, invece, abbiamo 18mm a Xewkija, 17mm a San Lawrenz e 14mm a Zaghra.
Allagamenti diffusi, ma senza grandi criticità. Le piogge, seppur localmente abbondanti perchè persistenti e durature, sono meno intense di quelle che il 20 settembre avevano messo in ginocchio Malta. Oggi i turisti, seppur muniti di ombrelli e adatto equipaggiamento impermeabile, continuano regolarmente a visitare il centro e le principali attrazioni turistiche. Non ci sono forti venti né mareggiate, quindi la situazione è regolare anche nella navigazione senza alcuna criticità: il mare è piatto.
Nelle prossime ore ancora piogge e temporali nel pomeriggio odierno. Fenomeni analoghi domani, sabato 9 novembre. Attenzione ai temporali: localmente potremmo avere forti nubifragi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):