Maltempo in Sicilia, continua a piovere a Catania: incredibile Giarre, supera i 420mm!

Maltempo in Sicilia, oggi il 5° giorno di pioggia consecutivo nell'isola. Forti piogge a Catania e dintorni: i dati pluviometrici
MeteoWeb

Continua a piovere a dirotto nella Sicilia orientale, a Catania e dintorni. Forti piogge stanno colpendo il capoluogo etneo, anche in pieno centro. In questa zona della Sicilia, oggi è il 5° giorno di pioggia consecutivo: dalla mezzanotte sono caduti 111mm a Giarre, 92mm a Zafferana Etnea, 80mm a Linera, 72mm a Nunziata, 70mm a Fornazzo, 59mm a Riposto, 46mm a Viagrande, 42mm a Fontanarossa, 38mm a Pedara, 35mm a Nicolosi, 34mm a Mascalucia, 30mm a Catania San Giorgio e alla Barriera di Catania, 29mm a Misterbianco, 23mm a Motta Sant’Anastasia, 22mm a San Giovanni La Punta, 21mm a San Gregorio di Catania.

Non si tratta di piogge alluvionali, ma diluite nel tempo, forti, costanti, abbondanti: l’ideale per i terreni colpiti nei mesi scorsi dalla siccità, ormai superata. Piove a dirotto anche sulla costa e in tutto l’hinterland di Catania città. Impressionanti gli accumuli pluviometrici degli ultimi 4 giorni: Giarre ha superato i 420mm di pioggia, dopo aver concluso il mese di ottobre con oltre 650mm di accumulo mensile. In meno di due mesi è a 1.100mm di pioggia, recuperando completamente tutto il deficit idrico della scorsa stagione invernale. E questo vale per tutta l’area peloritana-nebroidea-etnea che da agosto sta vivendo un periodo di piogge davvero eccezionale.

piogge catania

Il maltempo continuerà anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con piogge costanti almeno per altri 5-6 giorni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi