Nella notte forti raffiche di vento hanno colpito la Calabria, con particolare intensità nelle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, provocando danni e disagi. I Vigili del Fuoco di Cosenza hanno ricevuto oltre 100 richieste di intervento, principalmente per cornicioni, rami e alberi pericolanti. In via Misasi, nel centro di Cosenza, il vento ha fatto cadere un semaforo durante la notte. Numerosi alberi sono stati abbattuti, causando l’ostruzione di strade e danni a veicoli in sosta.
Fortunatamente, non si registrano feriti e i soccorsi sono in atto. Attualmente, il vento si è attenuato, ma persiste il maltempo con piogge diffuse.
In provincia di Catanzaro, i Vigili del Fuoco hanno già completato 59 interventi, con altri 6 in corso sia nel capoluogo che a Lamezia Terme, mentre 34 ulteriori richieste sono in attesa di essere gestite. Anche nel Vibonese la situazione è critica: sono stati effettuati 16 interventi, con 2 ancora in corso, concentrati soprattutto nella zona di Serra San Bruno.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.