Maltempo Russia, il ciclone Martina si abbatte su Mosca: neve e ghiaccio sulla capitale

Il ciclone Martina porta rovesci, forti venti, neve e ghiaccio su Mosca e altre zone della Russia
MeteoWeb

Il ciclone nordatlantico Martina si è abbattuto oggi su Mosca, capitale della Russia, portando un forte maltempo: rovesci, forti venti, neve e ghiaccio. Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, ha condiviso sui propri canali social una foto del ciclone, aggiungendo che “i nostri satelliti ne stanno monitorando il passaggio”. La foto del ciclone “Martina” è stata scattata dal satellite Meteor-M, ha specificato Roscosmos. Questo satellite consente di registrare i fenomeni meteorologici con elevata precisione, fornendo informazioni sulla portata e sui movimenti dei fronti atmosferici. Roscosmos utilizza regolarmente i dati satellitari per monitorare le condizioni meteorologiche nella regione e fornire avvisi tempestivi su possibili pericoli.

A causa delle gelate e delle piogge notturne, sulle strade della Russia centrale si è formato del ghiaccio “nero”, ovvero una sottile patina ghiacciata, pericolosa per automobilisti e pedoni. Il Dipartimento dei trasporti di Mosca ha invitato gli automobilisti a viaggiare con pneumatici invernali o a utilizzare i mezzi pubblici a causa del calo della temperatura. Le autorità hanno inoltre raccomandato di rispettare il limite di velocità e di non lasciare le auto vicino agli alberi.

In precedenza, la principale specialista dell’agenzia di stampa Meteonovosti, Tatyana Pozdnyakova, aveva affermato che il tempo a Mosca nei primi giorni di novembre sarà determinato da un profondo ciclone atlantico, quindi sono possibili pioggia, neve e ghiaccio in alcuni luoghi della capitale anche domani, sabato 2 novembre.

Il ciclone Martina continua a muoversi e, secondo le previsioni, potrebbe interessare altre regioni del Paese. Il direttore scientifico del Centro Idrometeorologico della Russia, Roman Vilfand, ha affermato che da lunedì 4 novembre Mosca vedrà una copertura nevosa temporanea. Nella regione di Chelyabinsk, dall’1 al 3 novembre sono attesi nevischio con pioggia e forti raffiche di vento. Nella zona sono possibili anche tempeste di neve.

Condividi