Maltempo Sicilia, case allagate a Siracusa: evacuazioni e soccorsi | VIDEO

Maltempo Sicilia, oltre 80 interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime 24 ore nel Siracusano
MeteoWeb

Situazione meteo migliorata nel Siracusano, dove è in fase conclusiva il lavoro dei Vigili del Fuoco a seguito del maltempo che dalla mattina di ieri ha colpito la provincia. Nelle ultime 24 ore sono stati svolti più di 80 interventi per operazioni di soccorso, allagamenti e danni d’acqua, specialmente nel capoluogo aretuseo: criticità nel quartiere Borgata, dove sono state evacuate dalle proprie abitazioni allagate circa una decina di persone, tra cui anziani e bambini. Nella zona, l’acqua ha raggiunto anche il metro di altezza. Sulla SP12, strada “Spinagallo”, squadre ordinarie e soccorritori fluviali hanno soccorso i conducenti di alcune decine di auto in panne, come dimostra il video a corredo dell’articolo. Gli automobilisti sono stati accompagnati dai Carabinieri al vicino ippodromo, in attesa che l’acqua defluisse rendendo nuovamente percorribile la carreggiata. Sul posto sono stati impegnati anche i Vigili del Fuoco e la Polizia municipale. Non ci sono stati feriti o gravi situazioni di pericolo.

Allagamenti sono stati registrati anche nella frazione di Cassibile, a Melilli e tra Floridia e Solarino. Richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per auto in panne e scantinati allagati. Sul posto è intervenuto anche personale della Protezione Civile.

Solo nelle ultime 24 ore, nel Siracusano sono caduti: 136mm a Solarino, 100mm a Melilli, 75mm a Cassibile, 60mm a Siracusa, 56mm a Priolo, 45mm a Villasmundo. Mentre i dati delle ultime 48 ore indicano picchi di oltre 250mm: 257mm a Melilli, 249mm a Solarino, 171mm a Carlentini, 165mm a Cassibile, 147mm a Priolo, 137mm a Villasmundo, 129mm ad Avola, 124mm a Siracusa.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi