Maltempo Toscana, forti piogge all’Isola d’Elba: Marina di Campo sott’acqua | FOTO

Un violento temporale ha scaricato 150mm di pioggia in circa 5-6 ore all’Elba: strade allagate e danni alle abitazioni a Marina di Campo
maltempo isola d'elba
MeteoWeb

Il Tirreno continua a produrre violenti temporali che poi possono abbattersi sulle coste. È quanto successo nella serata di ieri, venerdì 8 novembre, sull’Isola d’Elba, investita da forti piogge. Un violento temporale ha causato piogge torrenziali a Marina di Campo, nel settore sudoccidentale dell’isola: in 5-6 ore sono caduti circa 150mm di pioggia, che hanno provocato allagamenti in diverse zone e l’esondazione di un fosso. Si registrano danni ad alcune abitazioni, con gli scantinati finiti sott’acqua. Un’anziana che vive da sola è stata evacuata. L’esondazione del fosso del Vapelo, inoltre, ha creato un fiume d’acqua e fango nella zona di Piazza Milano.

I Vigili del Fuoco di Portoferraio e alcuni volontari di Marina di Campo sono intervenuti con mezzi e idrovore.

La stessa area era stata colpita da un’altra alluvione il 7 novembre 2011. Secondo il consigliere regionale Marco Landi, è “la stessa situazione che il 7 novembre 2011 registrò quasi 300mm in poco più di due ore”. “La situazione sembra non aver causato danni alle persone, oggi purtroppo però è prevista pioggia perciò consiglio di avere massima prudenza e di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari”, ha aggiunto Landi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi