Continua il maltempo in Toscana, colpita da piogge, vento forte e mareggiate. Nell’ultimo aggiornamento, il Presidente della Regione, Eugenio Giani, fa sapere che le raffiche di vento hanno raggiunto i 100km/h all’isola di Gorgona, i 90km/h sul litorale, ma hanno superato i 200km/h sui crinali dell’Appennino tosco-emiliano. E nelle prossime ore, fa sapere ancora Giani, “è attesa una ulteriore intensificazione del vento“. Quanto al mare, le onde hanno raggiunto i 3 metri all’isola di Gorgona e i 2,7 metri al Gombo (Pisa). È arrivata anche la neve all’Abetone, in Val di Luce, a San Pellegrino in Alpe e sull’Amiata, senza però far registrare criticità al momento.
“Manteniamo la prudenza, il nostro sistema di Protezione Civile è pronto ad intervenire in caso di necessità”, ha scritto Giani sui social.
Intanto, è stata chiusa temporaneamente al traffico la strada statale 719 “Prato-Pistoia” in direzione della città laniera per l’allagamento di un sottopasso, al km 5,6, a causa delle forti piogge. Lo comunica Anas. Sul posto è presente il personale Anas per le attività di ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.