Nella notte una forte mareggiata ha colpito Sestri Levante (Genova), in particolare l’area portuale, causando gravi danni. Un peschereccio è affondato, un altro si è capovolto, e sono stati danneggiati una discoteca, un ristorante e un’auto parcheggiata. Fortunatamente, non si sono registrati feriti. L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) ha emesso un avviso meteo per le giornate di oggi e venerdì, indicando la mareggiata più intensa del 2024 in Liguria, con onde alte fino a 7 metri al largo. Le onde hanno invaso nella notte piazzale Marinai d’Italia e via Pilade Queirolo a Sestri Levante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chiavari, i carabinieri e la capitaneria di porto. Il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, ha visitato l’area portuale, incontrando i pescatori e promettendo un intervento rapido per rafforzare la diga foranea.
Danni e alberi caduti nell’Imperiese durante la notte a causa delle raffiche di vento che hanno raggiunto gli 80-90 km/h come previsto nell’avviso meteo diramato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) che invita la cittadinanza a prestare attenzione. Sono diciotto gli interventi che i vigili del fuoco hanno portato a termine dalla mezzanotte alle 7 a causa del forte vento nella provincia di Imperia. La maggior parte delle chiamate ha riguardato la caduta di alberi sulla sede stradale. Le zone più colpite sono state Sanremo e Imperia. Nel primo caso i vigili del fuoco sono intervenuti in via Pietralunga, lungo la mulattiera Castelletti, in via Val D’Olivi e lungo la strada Villetta, dove alcuni rami sono rimasti appesi ai cavi dell’alta tensione. A Imperia sono accorsi in via Casarini, lungo la strada Savoia e sull’Aurelia. Altri interventi hanno riguardato insegne o tende pericolanti. Al momento non sono segnalati feriti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.