Il Messico si prepara a lanciare nuovo sistema satellitare avanzato

Il sistema è stato progettato per studiare gli effetti delle radiazioni nello Spazio
MeteoWeb

L’Agenzia Spaziale Messicana (AEM) ha annunciato il lancio di un nuovo sistema satellitare sviluppato con tecnologia nazionale, previsto per ottobre 2025. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM). Il Sistema di Comando e Gestione delle Informazioni (SCMI), concepito per nanosatelliti, verrà messo in orbita entro il 2025 a bordo del Guarani’Sat-2, satellite dell’Agenzia Spaziale del Paraguay (AEP).

Secondo il comunicato dell’AEM, il progetto è stato ideato dai membri del Laboratorio di Strumentazione Elettronica dei Sistemi Spaziali (LIESE) della Facoltà di Ingegneria della UNAM, in collaborazione con l’AEM stessa, e ha superato con successo i test effettuati a marzo 2024 presso l’Università della Repubblica in Uruguay, a Montevideo.

Il sistema SCMI è stato progettato per monitorare e studiare gli effetti delle radiazioni nello Spazio, rappresentando un passo importante per il Messico nel campo della tecnologia satellitare avanzata.

Condividi