Meteo Piemonte: nebbie in pianura e clima mite in montagna per il fine settimana

Le Alpi piemontesi godranno di giornate soleggiate e temperature insolitamente miti per la stagione, con lo zero termico che sabato 30 novembre raggiungerà i 3.600 metri di quota
MeteoWeb

Il rafforzamento dell’alta pressione di origine subtropicale sull’Europa occidentale darà il via a un periodo di stabilità meteorologica in Piemonte, caratterizzato da un netto contrasto tra pianure e montagne. Le Alpi piemontesi godranno di giornate soleggiate e temperature insolitamente miti per la stagione, con lo zero termico che sabato 30 novembre raggiungerà i 3.600 metri di quota. A queste altitudini, le temperature diurne toccheranno valori compresi tra i 6 e gli 8°C anche a 2.000 metri.

Nel frattempo, un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani e in spostamento verso la Grecia influenzerà i bassi strati dell’atmosfera lungo l’Adriatico e il Sud Italia, portando correnti nord-orientali anche sulla Pianura Padana. Queste correnti contribuiranno a un aumento delle nebbie e delle nubi basse in Piemonte, soprattutto nelle aree di pianura, collina e bassa montagna. Sabato sarà una giornata prevalentemente nuvolosa nelle zone più basse, con temperature massime contenute a causa dell’inversione termica, generalmente comprese tra i 5 e i 9°C. Al contrario, le aree montuose sopra i 1.200-1.500 metri rimarranno ben soleggiate.

Domenica, con il dissolvimento parziale degli strati di nubi basse, si prevedono gelate mattutine fino a bassa quota, con temperature minime che oscilleranno tra -2°C e +2°C. Nel corso della giornata, le massime subiranno un lieve rialzo, raggiungendo valori compresi tra gli 8 e gli 11°C, accompagnate da cieli poco nuvolosi. Tuttavia, residue nebbie potrebbero persistere nelle prime ore del mattino su alcune aree, come il basso Torinese, l’Astigiano, il Monferrato e l’Alessandrino.

Sul medio-lungo termine, il quadro meteorologico non subirà cambiamenti significativi. Ad eccezione di qualche fronte nuvoloso in arrivo dal Nord Europa con correnti prevalentemente occidentali o settentrionali, il tempo si manterrà stabile e asciutto. In montagna, le temperature rimarranno superiori alle medie stagionali, mentre su pianure e colline permarrà un regime di modesta inversione termica con nebbie e nubi basse nelle ore più fredde. La qualità dell’aria, soprattutto sotto i 300-400 metri di altitudine, potrebbe peggiorare ulteriormente.

L’anticiclone sembra destinato a persistere sull’Europa occidentale almeno fino all’inizio della seconda decade di dicembre, favorendo un periodo generalmente secco, con rare precipitazioni concentrate sui crinali alpini di confine e nelle zone prossime a Liguria e Lombardia.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi