Smog alle stelle in Pakistan, in particolare nel Punjab, e crescono le preoccupazioni per la salute dei bambini. La scorsa settimana, sono stati segnalati livelli record di inquinamento atmosferico a Lahore e Multan, che hanno superato di oltre 100 volte le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, causando centinaia di ricoveri ospedalieri, tra cui decine di bambini. Abdullah Fadil, rappresentante dell’UNICEF in Pakistan, denuncia che l’alto tasso di smog sta mettendo a rischio milioni di bambini. Fadil ha esortato il governo a intensificare gli sforzi per ridurre l’inquinamento atmosferico e proteggere la salute pubblica. “Oltre 11 milioni di bambini sotto i cinque anni sono esposti ad aria pericolosa e tossica nelle aree più colpite”, ha affermato Fadil in una dichiarazione, esprimendo profonda preoccupazione per l’impatto sulla salute dei bambini piccoli.
Prima di questi livelli record, circa il 12% dei decessi tra i bambini sotto i cinque anni in Pakistan era attribuito all’inquinamento atmosferico, ha osservato Fadil, mettendo in guardia dagli impatti a lungo termine degli straordinari livelli di smog di quest’anno, con bambini e donne incinte particolarmente vulnerabili. “I bambini piccoli sono i più colpiti perché respirano due volte più velocemente degli adulti e lo smog può compromettere significativamente lo sviluppo del cervello e dei polmoni nei bambini piccoli, esponendoli al rischio di battute d’arresto cognitive per tutta la vita. Le donne incinte esposte a livelli elevati di inquinamento hanno maggiori probabilità di partorire prematuramente e di avere bambini con problemi”, ha aggiunto Fadil.
La situazione è particolarmente grave nel Punjab dove le scuole sono rimaste chiuse fino a metà novembre per l’allarme smog. Quasi 16 milioni di bambini non hanno potuto avere accesso all’istruzione.
Secondo il Dipartimento di Protezione Ambientale del Punjab, Multan è rimasta oggi la città più inquinata, con valori dell’indice di qualità dell’aria pari a circa 800. Qualsiasi valore superiore a 300 è considerato pericoloso per la salute. Sebbene il governo abbia ordinato l’uso obbligatorio di mascherine, questo è stato ampiamente disatteso. Il governo ha anche fatto sapere che sta studiando metodi per indurre piogge artificiali per combattere l’inquinamento.