Palla di fuoco nel cielo degli USA, ecco di cosa si è trattato

Si prevede che fenomeni simili possano diventare sempre più comuni
MeteoWeb

Una spettacolare palla di fuoco che ha attraversato i cieli di 4 Stati USA è stata identificata: si è trattato del rientro di un satellite Starlink di SpaceX. Il fenomeno, che ha colpito l’immaginazione di numerosi testimoni, ha avuto luogo la sera di sabato 9 novembre, poco dopo le 22 ora locale. Secondo quanto riportato dall’American Meteor Society (AMS), sono giunte ben 36 segnalazioni da testimoni oculari che hanno visto la scia luminosa attraversare i cieli di Colorado, Kansas, Texas e Oklahoma, con una concentrazione maggiore nelle aree di Oklahoma City e Dallas-Fort Worth.

Gli esperti hanno identificato l’oggetto luminoso come il satellite Starlink-4682, appartenente a una costellazione di 54 satelliti lanciati nel 2022 durante la missione Starlink 4-23 di SpaceX. L’astronomo e ricercatore Jonathan McDowell del Centro Harvard-Smithsonian per l’Astrofisica ha confermato che la brillante scia era probabilmente causata dal satellite che si disintegrava nell’atmosfera terrestre durante il suo rientro verso il pianeta.

Il satellite Starlink-4682 ha seguito una traiettoria che ha attraversato gli Stati di Idaho, Wyoming, Colorado e Oklahoma, ed è stato osservato da un ampio numero di testimoni.

Con l’aumento delle costellazioni di satelliti in orbita, si prevede che fenomeni simili possano diventare sempre più comuni, offrendo un affascinante spettacolo celeste, ma anche suscitando preoccupazioni sulla gestione dello spazio aereo.

Condividi