Dopo un temporale durato più di sei ore, almeno quindici case sono state completamente allagate nel comune di Mesitas del Colegio, nel dipartimento di Cundinamarca, a pochi chilometri da Bogotá, capitale della Colombia. Nella notte tra 20 e 21 novembre sono arrivate piogge torrenziali. Il comandante dei Vigili del Fuoco della zona, il sergente Carlos Rozo, ha riferito che le piogge hanno causato lo straripamento del torrente Santa Marta, oltre al collasso del sistema fognario dell’area urbana, dove vivono poco più di 8.000 persone. Le autorità non hanno segnalato morti o feriti.
Nelle immagini diffuse sui social, si vedono molti cittadini mentre cercano di camminare nell’acqua fino alla vita contro forti correnti d’acqua, oltre a mobili e motociclette trasportati nelle strade dalla furia dell’acqua.
Il Presidente Gustavo Petro ha dichiarato l’emergenza ambientale l’11 novembre, prima dell’arrivo della stagione invernale e delle inondazioni a Bogotá, La Guajira e Chocó, e il governo sta già cercando 1,7 miliardi di pesos per affrontare la crisi.
Inondazioni a Suesca
Anche in un’altra zona di Cundinamarca, precisamente a Suesca, si sono verificate emergenze a causa delle forti piogge, che hanno fatto esondare i corsi d’acqua. Si è diffuso il panico tra i cittadini ma l’intervento tempestivo della comunità e delle autorità ha evitato una tragedia. Tre immobili sono risultati allagati. Il villaggio di Casicazgo è stato uno dei più colpiti a Suesca. I corsi d’acqua hanno raggiunto un livello elevato e l’acqua ha invaso case e campagne.
Le piogge hanno compromesso la mobilità a Bogotà
Nella città di Bogotá, durante la notte e la mattina presto, si è verificata una pioggia che ha allagato e fatto crollare la Carrera Séptima, tra le strade 116 e 122. In questo punto, diversi veicoli sono rimasti intrappolati: due autobus e almeno quattro auto private. Sono intervenute unità dei Vigili del Fuoco di Usaquén ed hanno impedito che altre auto finissero nella gigantesca pozza che si è creata. Fortunatamente non ci sono stati feriti.