Russia, erutta il vulcano Shiveluch: nube di cenere sui villaggi della Kamchatka | VIDEO

L’eruzione del vulcano Shiveluch è iniziata il 7 novembre: i satelliti Roscosmos monitorano l’attività
MeteoWeb

Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, ha diffuso le immagini dallo spazio dell’eruzione del vulcano Shiveluch in Kamchatka, nell’estremo Oriente russo. L’ente spaziale rende noto che l’eruzione ha provocato colonne di cenere ad un’altezza di 10-11 km sul livello del mare, che vengono trasportate verso nord-est. Una forte eruzione esplosiva è iniziata ieri, giovedì 7 novembre. Il satellite Arktika-M di Roscosmos monitora la sua attività.

Nel villaggio di Ust-Kamchatsky, vicino al quale si trova il vulcano, è stato introdotto un regime di massima allerta, con le lezioni negli asili e nelle scuole che sono state cancellate. Ai residenti della zona è raccomandato di rimanere a casa, chiudere le finestre e indossare respiratori e maschere quando escono. I servizi di emergenza affermano che il pericolo durerà fino all’11 novembre.

Si è sentito un botto. Al mattino la neve era ricoperta da uno strato continuo ma piccolo di cenere”, riferisce un testimone sull’inizio dell’eruzione. “Verso le 11 si è avvicinata una grande nube di cenere scura. E la cenere cade tutto il giorno. È difficile respirare, l’odore dei gas è sulla lingua e sugli occhi – come briciole, polvere di cemento. Shiveluch erutta frequentemente. La cenere cade periodicamente. Tutto dipende dalla direzione del vento”.

Condividi