Sanchez alla Cop29: “Raddoppiare l’ambizione nella lotta al cambiamento climatico”

"Potete contare sull'impegno della Spagna"
MeteoWeb

Il premier spagnolo Pedro Sanchez, attualmente a Baku per la Cop29, ha condiviso un messaggio sulla piattaforma X sottolineando l’urgenza di intensificare l’impegno contro il cambiamento climatico. “Comincio oggi la mia giornata di lavoro nella Cop29 di Baku dove dobbiamo raddoppiare la nostra ambizione nella lotta al cambio climatico“, ha affermato Sanchez.

Nel suo intervento, il premier ha sottolineato la necessità di un impegno collettivo: “Abbiamo bisogno di nuove risorse e di approvare un nuovo obiettivo collettivo di finanziamento climatico“. Ha inoltre ribadito che l’obiettivo principale del vertice è proprio quello di lavorare per un incremento degli sforzi a livello globale: “In questo Vertice del Clima lavoriamo in questa direzione“.

“Il cambiamento climatico uccide”

Durante il suo intervento al vertice sul clima Cop29, che si sta tenendo a Baku, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha lanciato un accorato appello: “Ho da poco presenziato uno dei più grandi disastri climatici della nostra storia: oltre 200 persone hanno perso la vita nel mio Paese ed è il motivo per cui sono qui, per dire alto e chiaro che il cambio climatico uccide“. Sanchez ha fatto riferimento alle devastanti alluvioni che hanno colpito il Levante spagnolo lo scorso 29 ottobre, sottolineando che “ciò che sta accadendo a Valencia non è un fatto isolato“.

Il premier ha aggiunto: “Accade tutti i giorni in ogni angolo del pianeta, non possiamo girare lo sguardo altrove, dobbiamo agire“, esortando a una maggiore ambizione per “evitare i peggiori impatti del cambiamento climatico“. Secondo il leader socialista, il vertice di Baku potrebbe rappresentare “il momento in cui trasformiamo le parole in numeri“, in riferimento al nuovo obiettivo di finanziamento climatico per i paesi meno sviluppati. Ha sottolineato che tale obiettivo “misurerà il nostro impegno nei confronti delle future generazioni“.

Sanchez ha ricordato che la Spagna ha mobilitato 1,4 miliardi di euro per il finanziamento climatico già nel 2023, anticipando di due anni il piano previsto, e ha evidenziato l’urgenza di fissare un obiettivo internazionale che consenta di erogare “più finanziamenti a migliori condizioni“.

Sanchez ha ribadito che “quello che è successo a Valencia non è un evento isolato, accade ogni giorno in ogni angolo del pianeta, non possiamo voltarci dall’altra parte, dobbiamo agire“. Sanchez ha concluso il suo messaggio assicurando l’impegno del suo Paese: “Potete contare sull’impegno della Spagna“. Il premier ha partecipato anche in videoconferenza alla riunione quotidiana del comitato spagnolo di crisi, convocata per affrontare la situazione d’emergenza causata dalle devastanti alluvioni del 29 ottobre.

Condividi