La Spagna colpita dalle alluvioni nell’ottobre più piovoso mai registrato

Una media di 147mm di pioggia ha inzuppato la Spagna continentale ad ottobre 2024, +189% rispetto al periodo di riferimento 1991-2020
MeteoWeb

Il mese scorso la Spagna ha vissuto il suo ottobre più umido mai registrato, culminato nelle catastrofiche alluvioni che hanno ucciso oltre 220 persone e lasciato decine di dispersi, ha affermato il governo. Una media di 147mm di pioggia ha inzuppato la Spagna continentale il mese scorso, rendendolo l’ottobre più umido da quando sono iniziate le registrazioni nel 1961, hanno affermato il servizio meteorologico nazionale AEMET e il Ministero della transizione ecologica. La pioggia è stata del 189% superiore al periodo di riferimento 1991-2020 per il mese e si è verificata mentre le temperature erano di 0,9°C più alte della media, hanno aggiunto.

Le piogge hanno raggiunto il picco durante una feroce tempesta mediterranea il 29 ottobre che ha scatenato fiumi di acqua fangosa che hanno devastato la regione orientale di Valencia nelle alluvioni più mortali che la Spagna abbia vissuto in decenni. In una stazione di misurazione nella città di Turis, nella regione di Valencia, sono caduti 771mm di pioggia solo quel giorno!

Sebbene le tempeste mediterranee siano comuni per questo periodo dell’anno, gli scienziati affermano che il cambiamento climatico sta aumentando l’intensità, la durata e la frequenza degli eventi meteorologici estremi. Le precipitazioni che hanno innescato le inondazioni sono state più intense del 12% e due volte più probabili a causa del riscaldamento globale, ha affermato il gruppo di scienziati World Weather Attribution.

piogge spagna ottobre 2024

Condividi