Arrivano le stelle cadenti: lo storico sciame meteorico delle Leonidi raggiungerà il picco nel weekend

Lo sciame meteorico delle Leonidi ha già dato origine a spettacolari tempeste di meteore in passato
MeteoWeb

La maggior parte delle persone ha sentito parlare di sciami meteorici, quando decine di stelle cadenti possono sfrecciare nel cielo notturno. Tuttavia, il prossimo sciame meteorico in calendario ha una ricca storia di produzione di epiche tempeste meteoriche che sembrano fantascienza piuttosto che realtà. Nel weekend, le Leonidi regaleranno spettacolo nel cielo. Questo sciame meteorico raggiungerà il picco la notte di sabato 16 novembre fino alle prime ore di domenica 17. Gli esperti affermano che potrebbero essere visibili fino a 20 stelle cadenti all’ora.

Una sfida per l’osservazione delle Leonidi quest’anno sarà però rappresentata dalla Luna quasi piena che brillerà nel cielo la stessa notte dello sciame di meteore. La luce intensa del satellite renderà più difficile osservare l’evento. Per avere la massima probabilità di avvistare qualche meteora, gli esperti raccomandano di concentrarsi sulle aree più scure del cielo dove la Luna è fuori dal campo visivo. Guardare la Luna o altre fonti di luce può avere un impatto sulla vista notturna.

Le tempeste meteoriche delle Leonidi

L’annuale sciame meteorico delle Leonidi è responsabile di alcuni degli spettacoli celesti più sbalorditivi della storia moderna. L’evento di metà novembre di solito produce circa 15-20 stelle cadenti all’ora durante il suo apice, ma questo impallidisce in confronto al suo pieno potenziale. Gli outburst sono rari, con gli spettacoli più impressionanti documentati nel 1833, 1866 e 1966.

I tassi erano alti fino a migliaia di meteore al minuto durante un arco di 15 minuti la mattina del 17 novembre 1966. Quella notte, le meteore Leonidi, per un breve periodo, caddero come pioggia”, spiega EarthSky.

Tempeste più piccole si sono verificate di recente nel 2001, ma un’altra apparizione delle Leonidi con migliaia di meteore all’ora non è prevista per molti anni. Tuttavia, nel 2034, gli astronomi affermano che i tassi potrebbero avvicinarsi a 500 all’ora.

Il prossimo sciame meteorico

Il prossimo sciame di meteore è quello delle Geminidi, che si verificherà da giovedì 12 a venerdì 13 dicembre.

Condividi