La tempesta tropicale Sara ha toccato terra nel Nord dell’Honduras giovedì sera ora locale, portando con sé piogge torrenziali che minacciano di provocare inondazioni e frane in diverse regioni dell’America Centrale e nel Sud del Messico. Secondo il National Hurricane Center statunitense (NHC), Sara ha colpito circa 165 km a Ovest-Nord/Ovest di Cabo Gracias a Dios, al confine tra Honduras e Nicaragua, vicino alla cittadina di Brus Laguna, che conta circa 13mila abitanti e poche altre aree popolate vicine.
Con venti di circa 75 km/h e un movimento verso Ovest a 17 km/h, si prevede che Sara possa seguire questa traiettoria fino a spostarsi di nuovo in mare, minacciando successivamente le coste del Belize. Le autorità messicane hanno emesso allerte per la penisola dello Yucatán, dove la tempesta potrebbe causare piogge “intense” sulle località turistiche.
L’NHC prevede che Sara possa riversare tra i 25 e i 50 cm di pioggia, con punte fino a 75 cm in alcune aree isolate, quantità che potrebbero causare gravi inondazioni e frane pericolose. Nelle prossime ore la tempesta è attesa vicina a Roatán, meta turistica al largo della costa honduregna, e da lì si prevede si muova verso Nord/Ovest, in direzione del Belize e dello Yucatán.