La tempesta tropicale Sara si sposta nei Caraibi, dall’Honduras al Belize

Intense piogge hanno causato allagamenti nelle città del Nord dell’Honduras
MeteoWeb

La tempesta tropicale Sara sta attraversando i Caraibi, seguendo un percorso parallelo alla costa dell’Honduras in direzione del Belize e portando con sé intense piogge. Secondo l’ultimo rapporto del Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti, la tempesta avanza lentamente a una velocità di 4 km/h, con venti massimi sostenuti di 85 km/h, muovendosi verso Ovest vicino alla costa settentrionale dell’Honduras. Il Centro prevede precipitazioni di circa 88 mmlungo la costa caraibica del Paese, mentre la tempesta dovrebbe successivamente raggiungere la costa del Belize.

Il Segretariato nazionale di gestione dei rischi e delle emergenze (Copeco) ha segnalato che le raffiche di vento hanno innalzato le onde del mare oltre i 2metri. Intense piogge hanno causato allagamenti nelle città del Nord dell’Honduras, colpendo in particolare l’isola di Roatán, capoluogo delle Bay Islands, il porto di La Ceiba, dove è crollata una parte di un ponte, e Tocoa, sulla terraferma.

La tempesta ha colpito 45.329 persone in Honduras, con 565 danneggiate direttamente e altre 419 trasferite in rifugi di emergenza, secondo quanto riportato dalle autorità.

Condividi