Traslochi sulla ISS, oggi delicata manovra di riposizionamento della navetta Crew Dragon

Oggi gli astronauti della missione Crew-9 effettueranno una delicata manovra di riposizionamento della navetta Crew Dragon sulla ISS
MeteoWeb

La NASA ha annunciato che i 4 membri dell’equipaggio Crew-9 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, tra cui 2 astronauti originariamente assegnati al veicolo Starliner di Boeing, effettueranno la manovra di ricollocamento della navetta Crew Dragon di SpaceX, seguendo un protocollo che prevede la presenza di tutti a bordo della capsula. Questo requisito è dettato dalle procedure di sicurezza della ISS, in modo che, in caso di emergenza, l’intero gruppo possa fare rientro anticipato sulla Terra senza complicazioni.

Crew Dragon si sgancerà dal modulo Harmony della ISS alle 14:35 ora italiana e, dopo circa 40 minuti, alle 15:18, effettuerà un nuovo attracco su un’altra porta dello stesso modulo, passando dalla porta orientata in avanti a quella rivolta verso lo Spazio.

L’equipaggio della Crew-9 e le implicazioni del cambio di porta di attracco

Il gruppo di astronauti comprende Nick Hague della NASA e Aleksandr Gorbunov di Roscosmos, entrambi originariamente assegnati alla Crew-9, insieme agli astronauti veterani Butch Wilmore e Suni Williams, che facevano parte della missione di test di Starliner. Questi ultimi sono stati trasferiti sulla Crew-9 in seguito a problematiche tecniche riscontrate sul veicolo Boeing Starliner, che aveva manifestato anomalie di propulsione durante un tentativo di attracco alla ISS lo scorso 6 giugno. La NASA, dopo quasi 2 mesi di analisi e tentativi di risoluzione, ha ritenuto troppo rischioso utilizzare Starliner per il rientro di Wilmore e Williams sulla Terra.

Inizialmente, la NASA aveva programmato il lancio di altri 2 astronauti, Zena Cardman e Stephanie Wilson, con la missione Crew-9. Tuttavia, i posti sono stati riassegnati per garantire un ritorno sicuro di Wilmore e Williams a febbraio 2025, insieme al resto del resto dell’equipaggio Crew-9. Cardman e Wilson restano comunque idonee per future missioni sulla ISS.

Preparativi per una nuova missione di rifornimento

La manovra di ricollocamento della Crew Dragon consentirà di liberare la porta di attracco del modulo Harmony per una nuova missione di rifornimento. Un’altra versione della navetta SpaceX Dragon, destinata esclusivamente al trasporto di materiali e attrezzature, dovrebbe essere lanciata domani lunedì 4 novembre.

Condividi