Allerta Meteo, conferme sul Bianco Natale del Centro/Sud: forte maltempo, tanta neve e freddo polare

Allerta Meteo, gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano il forte maltempo che colpirà il Centro/Sud tra 23 e 26 dicembre: sarà un Natale di neve e freddo su mezza Italia
Allerta Meteo, le traiettoria del Ciclone Dionisio e dell'irruzione polare di Natale: tutte le mappe
MeteoWeb

Piovono conferme sul Bianco Natale del Centro/Sud: gli ultimi aggiornamenti di tutti i modelli meteo ribadiscono con forza l’entità dell’irruzione di freddo e neve che colpirà l’Italia tra lunedì 23, martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre. Quest’anno, proprio le giornate clou delle festività natalizie saranno compromesse dal maltempo, con freddo polare e tanta neve fino a bassa quota sulle Regioni Adriatiche e al Sud. E’ ancora presto per entrare nei dettagli delle previsioni meteo per la prossima settimana, a maggior ragione alla luce dell’imminente furioso transito del Ciclone Dionisio sull’Italia nelle prossime ore, ma abbiamo comunque conferme definitive sulla tendenza al freddo intenso e al forte maltempo della prossima settimana.

Sarà un Bianco Natale, quindi, almeno nelle Marche, in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, zone interne di Lazio e Campania, e ancora all’estremo Sud, in Calabria e Sicilia. Le mappe del modello europeo ECMWF forniscono la traiettoria dell’irruzione natalizia, che come vediamo sarà molto più intensa e duratura rispetto alla sfuriata fredda provocata dal Ciclone Dionisio nelle prossime ore:

A Natale, tra la Vigilia e il giorno 25, la neve arriverà fin quasi sulle coste dell’Adriatico, cadendo a partire dai 200300 metri nelle Marche, in Abruzzo e Molise e dai 300400 metri in Puglia, Basilicata e zone interne della Campania. In Calabria e Sicilia nevicherà copiosamente dai 500 metri in su, con accumuli importanti nei versanti esposti. E’ ancora prematuro definire ogni dettaglio, ma le precipitazioni più abbondanti interesseranno la dorsale orientale dell’Appennino centro/meridionale tra Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia; quella occidentale in Calabria e quella settentrionale in Sicilia.

Nei prossimi giorni potremo definire ancora meglio i dettagli; ma per il momento è doveroso concentrarsi sull’entità del Ciclone Dionisio che nelle prossime ore flagellerà l’Italia in modo violentissimo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi