Allerta Meteo, bomba di maltempo al Sud: iniziano 24 ore da incubo, alto rischio alluvioni

Allerta Meteo: sarà una notte di maltempo estremo al Sud, e i fenomeni violenti proseguiranno nel corso di tutta la giornata di giovedì 5 dicembre. Mappe e dettagli
MeteoWeb

Nuova violenta ondata di maltempo imminente al Sud Italia, mentre al Nord crollano le temperature e nevica a bassa quota. La nuova ondata di maltempo del Sud è già iniziata con le prime piogge nella Sicilia occidentale e meridionale, in modo particolare tra Castelvetrano, Sciacca e Mussomeli. Ma la situazione meteo degenererà rapidamente nelle prossime ore: nella tarda serata, proprio dalla Sicilia occidentale inizieranno i fenomeni più estremi con piogge alluvionali su Trapani, Palermo, Caltanissetta e Agrigento.

Il maltempo si estenderà al resto del Centro/Sud nella giornata di giovedì 5 dicembre, raggiungendo rapidamente a Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Abruzzo. Nella mattinata di giovedì, come possiamo osservare nelle mappe del modello Moloch del CNR-ISAC, il maltempo imperverserà rapidamente in tutto il Sud con piogge alluvionali nella Calabria jonica e in buona parte di Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia:

allerta meteo giovedì 5 dicembre 2024 mattina

Nel pomeriggio-sera il Ciclone risalirà sull’alto Jonio e nel Golfo di Taranto: le piogge più pesanti colpiranno Puglia e Basilicata con accumuli superiori ai 100mm in 12 ore. Alto il rischio alluvione nel Metapontino. Forti piogge persistenti anche nell’entroterra della Campania, in Calabria e nella Sicilia tirrenica investita dalla “ritornante” con il fronte freddo del Ciclone. Attenzione anche ai forti venti e alle nevicate, stavolta solo ad alta quota (oltre i 1.700/1.800 metri), ma molto più abbondanti rispetto alle precipitazioni dello scorso weekend. La mappa del modello Moloch del CNR-ISAC con le precipitazioni di giovedì pomeriggio-sera:

allerta meteo giovedì 5 dicembre 2024 sera

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi