La Calabria si prepara a un cambio significativo delle condizioni meteorologiche, con l’alta pressione che cederà il passo a una perturbazione in arrivo dal Nord Europa. Attualmente il sistema perturbato si trova sulla Scandinavia, ma il suo lungo fronte freddo ha già raggiunto l’Italia, portando una progressiva destabilizzazione atmosferica. Come spesso accade in situazioni di questo tipo, si sta formando una depressione al suolo a ridosso delle Alpi, che percorrerà l’intero territorio italiano. Gli effetti si faranno sentire anche in Calabria tra venerdì 20 e la mattina di sabato 21 dicembre, con condizioni di maltempo diffuse.
Le piogge interesseranno quasi tutta la regione, risparmiando probabilmente solo alcune aree orientali del Crotonese. Tuttavia, le precipitazioni saranno più intense sulle zone tirreniche e nelle aree interne del Cosentino, del Catanzarese, del Vibonese e dell’alto Reggino, dove non si escludono fenomeni temporaleschi. Nel pomeriggio di venerdì, l’ingresso di aria più fredda porterà un netto calo delle temperature, favorendo nevicate sui rilievi montuosi, con la quota neve che scenderà fino a 1000 metri sul livello del mare in serata.
Le condizioni meteo saranno ulteriormente complicate da venti occidentali forti, con raffiche che potranno raggiungere intensità di burrasca. Questa ventilazione intensa renderà il Mar Tirreno particolarmente agitato, con onde alte fino a 4 metri e rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Sul versante ionico, invece, il mare sarà molto mosso.
La giornata di venerdì si prospetta, dunque, particolarmente dinamica e insidiosa dal punto di vista meteorologico. È consigliata massima prudenza, specialmente nelle aree a rischio di fenomeni più intensi e lungo le coste tirreniche soggette a mareggiate.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.