Allerta Meteo Emilia-Romagna: venti forti e neve a bassa quota, peggioramento imminente

Sebbene i fenomeni iniziali saranno generalmente deboli, soprattutto nelle basse pianure, si assisterà a una graduale intensificazione nella tarda serata, in particolare sulle aree del piacentino e del parmense, con un successivo spostamento verso il settore centrale dell'Emilia durante la notte
MeteoWeb

Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nelle prossime ore sull’Emilia Romagna, coinvolgendo progressivamente tutta la regione. L’inizio delle precipitazioni è previsto nel pomeriggio, con interessamento dell’alto Appennino emiliano e delle pianure prossime al confine con la Lombardia. Sebbene i fenomeni iniziali saranno generalmente deboli, soprattutto nelle basse pianure, si assisterà a una graduale intensificazione nella tarda serata, in particolare sulle aree del piacentino e del parmense, con un successivo spostamento verso il settore centrale dell’Emilia durante la notte.

Durante le ore notturne e al risveglio, le precipitazioni diventeranno più diffuse sulla pianura centrale emiliana, accompagnate da un progressivo abbassamento della quota neve. In una prima fase, i fiocchi bianchi interesseranno solo le zone di alta montagna, ma nel corso della mattinata di venerdì la neve potrebbe scendere sotto i 1000 metri, fino a raggiungere localmente i 600 metri durante i fenomeni più intensi.

Con il passare delle ore, tra tarda mattinata e primo pomeriggio, le precipitazioni tenderanno a spostarsi verso Est, intensificandosi tra le aree bolognesi e la Romagna. In questo contesto, forti raffiche di vento da Nord Est interesseranno sia le pianure nord-orientali sia le aree costiere. Le nevicate più intense sono attese sull’Appennino centro-orientale, dove i fiocchi potrebbero raggiungere quote inferiori ai 600 metri durante i momenti di maggiore attività atmosferica.

Un miglioramento generale delle condizioni è previsto tra il tardo pomeriggio e la serata, segnando la fine di questo episodio di maltempo sulla regione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi