Allerta Meteo per forti piogge tra Spagna e Italia: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 7 di oggi, 12 dicembre 2024, alle 7 di domani 13 dicembre 2024. In dettaglio, “numerose aree di livello 1 sono state emesse per parti del Sud/Est della Spagna e del Mediterraneo occidentale e centrale principalmente per forti piogge (con picchi estremi isolati) e un isolato rischio di tornado“.
Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX
Un blocco con alta pressione a Nord e bassa pressione a Sud domina l’Europa, riporta il bollettino ESTOFEX. Un vortice profondo si sposta a Ovest nel Sud/Ovest del continente, mentre un’ampia area di alta pressione copre il Nord. Sul Nord/Est Europa e in Russia si registra un’ondata di aria fredda a causa di un flusso atmosferico più accentuato. Nel Mediterraneo meridionale e orientale, il getto subtropicale mantiene condizioni instabili. Le perturbazioni frontali sul Nord/Est Europa restano separate dall’attività convettiva odierna.
Allerta Meteo, Spagna e Italia nel mirino del maltempo
In dettaglio, in base a quanto emerge dal bollettino ESTOFEX, in Spagna, una zona di bassa pressione vicino alle Baleari spinge aria umida verso il Nord/Est, con piogge intense attese lungo la costa e sulle aree montuose. A Barcellona e dintorni, temporali persistenti potrebbero causare alluvioni lampo, con accumuli di pioggia superiori a 100 mm. Anche nella zona di Malaga è prevista pioggia abbondante.
In Italia, soprattutto in Sardegna sudorientale, sono attesi temporali lenti con possibilità di piogge intense localizzate. L’instabilità si ridurrà gradualmente nel pomeriggio con il cambio dei venti da Sud/Est a Sud, più deboli. Non si escludono episodi isolati di tornado nelle aree vicine.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):