La Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo gialla per vento forte in tutta la regione. L’allerta, per vento sostenuto da nord a nord-est con raffiche localmente forti, è valida dalla mezzanotte di oggi fino alle 12 di domani, venerdì 20 dicembre. “Nella notte tra giovedì e venerdì un fronte freddo atlantico valicherà le Alpi da nord, determinando instabilità e un deciso afflusso di correnti settentrionali più fredde”, si legge nel bollettino di allerta.
Nella notte e al mattino di domani, “cielo coperto con precipitazioni moderate ad ovest, da abbondanti ad intense ad est, localmente anche temporalesche; quota neve in calo fino a 600-700 metri. Soffierà vento in genere sostenuto da nord o nord-est con raffiche localmente forti. Nel corso della mattina attenuazione delle precipitazioni e del vento sulla pianura, mentre sulla costa soffierà ancora Bora sostenuta. Nel pomeriggio miglioramento”, conclude il bollettino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.