L’Italia si prepara ad un weekend polare per l’ennesima irruzione fredda di quest’inizio d’inverno particolarmente rigido. Una nuova ondata artica farà rapidamente crollare le temperature a partire dal Nord nel pomeriggio di sabato, in modo particolare dopo il tramonto. Il calo termico sarà molto rapido, e in serata arriverà addirittura la neve in pianura su Lombardia, Piemonte ed Emilia, oltre che nei fondovalle liguri e nelle zone alpine.
La mappa del modello Moloch del CNR-ISAC evidenzia le zone colpite dalle nevicate nella serata di sabato, quando si imbiancherà anche Milano:
Il maltempo si intensificherà ulteriormente nella notte, estendendosi al Nord/Est e alla Romagna. Proprio in Emilia Romagna avremo le più grandi nevicate nella notte dell’Immacolata, con accumuli abbondanti sull’Appennino emiliano e romagnolo, fin in collina. San Marino sarà sommersa e la neve cadrà anche nell’entroterra toscano, umbro e marchigiano. Forti piogge in pianura nel Polesine e sulle Venezie.
Domenica 8 il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud, con forti temporali e temperature in picchiata: la neve cadrà copiosa anche sull’Appennino centrale, fino a quote collinari, persino alle porte di Roma fin sui Castelli Romani.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):