Allerta meteo per “piogge eccessive“, rischio grandine e trombe marine. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.
Allerta Meteo, il bollettino
“La presenza di un cut-off in quota associato ad aria ancora alquanto fredda, chiuso sulla Penisola Iberica, cui corrisponderà al suolo un minimo depressionario centrato in prossimità delle coste algerine, disporrà un flusso di correnti sud-occidentali in media e alta troposfera associate ad un’area ad elevata diffluenza tra il Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia, cui corrisponderanno nei bassi strati correnti miti e umide da Est o Est-Sud-Est,” spiega PRETEMP. “Si è attribuito un livello di pericolosità 1 per piogge eccessive sul Canale di Sardegna e tra la Sardegna meridionale e quella orientale, mentre un livello 0 varrà per trombe marine, principalmente sul mare ma occasionalmente anche lungo le coste e isolate grandinate di piccole dimensioni. Sulle altre aree indicate varrà un livello 0 per i medesimi parametri“.
Allerta Meteo, focus sulle aree con livello 1
“La previsione di valori di CAPE intorno a 1000 J/kg, principalmente in mare aperto, contestualmente alla scarsa inibizione, porterà all’innesco di attività convettiva, in genere organizzata in cluster, favorita in particolare lungo un probabile boundary di basso livello tra flussi sud-orientali e nord-orientali a Sud della Sardegna,” riporta il bollettino PRETEMP.
“La scarsa mobilità del boundary e la previsione di valori di PWAT prossimi a 30 mm, favorirà fenomeni precipitativi persistenti con possibili accumuli anche rilevanti, specie sul Canale di Sardegna e sulla parte meridionale e orientale dell’isola cui potrà contribuire il lifting orografico. L’instabilità sarà maggiore nei bassi livelli, e data la presenza di LLS e SREH 0-1 km da moderato ad elevato associato a CAPE 0-3 km >300 J/kg, porrà le condizioni per lo sviluppo di trombe marine. La presenza di aria ancora piuttosto fredda in quota non esclude il manifestarsi di locali grandinate di piccole dimensioni“, conclude il bollettino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta meteo, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):