Allerta meteo oggi per “residui rovesci, localmente anche temporaleschi” in una regione. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.
Allerta Meteo, il bollettino
Nella giornata di oggi, lunedì 16 dicembre, “la saccatura proveniente dal Nord Atlantico si sposterà verso Sud, portando residui fenomeni nella prima parte di giornata sulla Sicilia, dove le condizioni termodinamiche attorno ai mari sono ancora leggermente instabili (CAPE fino a 500-600 J/kg)“, riporta il bollettino PRETEMP. In particolare, “residui rovesci, localmente anche temporaleschi, sono previsti sul versante tirrenico, con possibilità di grandine di piccola dimensione a ridosso delle catene montuose. Dei deboli temporali sono attesi anche sul Mar Ionio, con locali sconfinamenti verso il siracusano a causa di una debole componente orientale del vento. Anche qui non è da escludere grandine di piccola dimensione, visto il buon lapse rate fino a -7/-8°C nei medi livelli“.
Per tali motivi, “in queste zone è stato emesso un livello 0 di pericolosità. I fenomeni si dissiperanno nella seconda parte della giornata“, conclude PRETEMP.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta meteo, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):