La Puglia si trova oggi in una fase di transizione in attesa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto a partire da domani. Sebbene le piogge sul territorio saranno sporadiche, un deciso calo delle temperature è atteso dalla tarda serata di venerdì, accompagnato da una progressiva intensificazione dei venti. Le condizioni meteo di venerdì 20 dicembre saranno caratterizzate da un cielo variabile, con nubi alternate a brevi piovaschi o rovesci locali. Si segnala un iniziale flusso di vento da Ostro, moderato o sostenuto, che nel pomeriggio sarà sostituito da correnti di Libeccio. Durante la tarda serata, l’ingresso di aria più fredda porterà un ulteriore cambio, con venti in rotazione da Nord-Ovest. I mari si presenteranno molto mossi, mentre le temperature raggiungeranno massime tra i 12 e i 17°C e minime tra i 2 e i 9°C.
Sabato 21 dicembre sarà una giornata più fredda, segnata da un vivace vento settentrionale. Le nubi continueranno a dominare il cielo, portando occasionalmente piovaschi o brevi rovesci, talvolta misti a chicchi di ghiaccio. Le temperature subiranno un ulteriore calo, e il Mar Adriatico sarà mosso o molto mosso, mentre il Mar Ionio si manterrà più calmo vicino alla costa, risultando poco mosso al largo.
Tra il 22 e il 24 dicembre, una nuova ondata di aria fredda investirà la regione. La configurazione atmosferica favorirà l’afflusso di masse d’aria provenienti dalle latitudini polari, creando un’anomalia barica negativa sul Sud Italia. Questo secondo impulso, più intenso, si farà sentire durante i giorni delle festività natalizie, portando un ulteriore abbassamento delle temperature e un clima tipicamente invernale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.