Allerta Meteo, la tempesta Dionisio avanza sull’Italia: oggi temporali, grandine e graupel. Ecco dove

La tempesta Dionisio avanza sull'Italia portando un'ondata di maltempo invernale, ecco le regioni più colpite
MeteoWeb

Allerta meteo per la tempesta Dionisio, che avanza sull’Italia portando un’ondata di maltempo invernale. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, il bollettino

Una depressione nordatlantica andrà in tear off costituendo una goccia fredda in quota piuttosto incisiva, che sarà in rapido movimento verso sudest sospinta da un’alta pressione in atlantico. La depressione scaverà un minimo al suolo sottovento all’appennino ligure, che attraverserà tutto il mar Tirreno tra notte e pomeriggio, portandosi sullo Ionio e isolandosi poi in serata al largo delle coste della Puglia“, riporta il bollettino PRETEMP, valido per l’intera giornata odierna.

Un ampio livello 0 è stato emesso “per gran parte del dominio per graupel e grandine di piccole dimensioni anche con accumulo, con i temporali favoriti da aria piuttosto fredda in quota (-28/-32°C a 500 hPa), che causerà un calo del lapse rate fino a -7/-8 K/Km; specie in corrispondenza del fronte freddo dove convergeranno flusso sudoccidentali più umidi al suolo con correnti secche settentrionali. I suddetti flussi sudoccidentali potranno incrementare i valori di PWAT fino a 25 mm causando, in corrispondenza delle celle, brevi ma intense piogge tuttavia di breve durata“.

Inoltre, prosegue PRETEMP, “in corrispondenza del fronte freddo sono riscontrabili alcuni inverted v-profile tra il suolo e 850 hPa, specie in nottata in Toscana, che favorirebbero eventuali microburst in corrispondenza del fronte freddo; tuttavia si specifica che la componente sinottica isallobarica sarà predominante, a causa della rapida ciclogenesi accoppiata alla rimonta altopressoria più a nordovest, la quale aumenterà la forza di gradiente”.

I venti sinottici, potranno poi inibire la formazione di trombe marine, anche se in alcune aree del medio Adriatico essi potranno essere inizialmente meno intensi e, visto il profilo favorevole con discreto CAPE 0-3 km, non è escluso qualche vortice“, conclude PRETEMP.

allerta meteo

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta meteo, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi