Torna la neve in Trentino e scatta l’allerta meteo. Meteotrentino segnala nelle prossime ore e soprattutto nella prossima notte, precipitazioni deboli o moderate diffuse con quota neve in calo fino a 800 – 1000 metri e localmente sotto, specie durante le fasi più intense ed a fine evento. Oltre i 1500 – 1700 metri attesi 10 – 25 cm di neve o localmente di più, soprattutto alle quote più alte mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori. Nella notte e nelle prime ore di domani, venerdì 20 dicembre, non si esclude che qualche centimetro di neve possa localmente cadere anche a sotto 800 – 1000 metri.
Venerdì rapido esaurimento delle precipitazioni con forti venti da Nord a carattere di foehn via via più freddo in valle. Soprattutto in quota e nelle valli orientate Nord – Sud saranno possibili raffiche localmente superiori a 70 – 90 km/h. In montagna le temperature diminuiranno di 8 – 10°C e sarà marcato l’effetto “wind chill”, ovvero basse temperature e forte vento. Sabato 21 i venti tenderanno ad attenuare o cessare con sensibile calo delle temperature anche in valle. Domenica 22, al pomeriggio-sera, probabili deboli nevicate anche a quote basse.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.