Allerta Meteo Umbria: freddo intenso e neve a bassa quota

L’arrivo di due perturbazioni di origine fredda segna l'inizio di una fase meteorologica diversa, che porterà neve in montagna e, in alcune aree, anche a quote collinari, accompagnata da un generale calo delle temperature
MeteoWeb

L’Umbria si prepara a vivere un periodo natalizio caratterizzato da temperature al di sotto della media, un cambiamento significativo rispetto agli inverni recenti, spesso dominati da temperature miti e cieli grigi. L’arrivo di due perturbazioni di origine fredda segna l’inizio di una fase meteorologica diversa, che porterà neve in montagna e, in alcune aree, anche a quote collinari, accompagnata da un generale calo delle temperature, più evidente nei valori minimi. Il cambiamento è già in corso, con le prime piogge più significative attese a partire dal tardo pomeriggio di oggi.

Successivamente, il passaggio di un minimo depressionario sulle coste toscane favorirà l’arrivo di correnti settentrionali, che si intensificheranno tra moderate e forti. Questa configurazione determinerà nevicate sulle zone appenniniche umbre, anche a basse quote, in particolare sui versanti marchigiani e sulle aree pedemontane del centro-nord Umbria. Dopo questa prima fase perturbata, il fine settimana porterà un temporaneo miglioramento, ma sarà accompagnato da forti gelate mattutine, segno del calo termico in atto.

Nel corso del weekend, una seconda perturbazione di origine nord-atlantica interesserà nuovamente la regione, con precipitazioni concentrate lungo la dorsale appenninica, dove la neve sarà protagonista al di sopra degli 800-1000 metri. A ridosso del Natale, si prevede un ulteriore cambiamento: dalla Vigilia, correnti fredde da nord-est potrebbero intensificare il fenomeno dello stau lungo il versante adriatico dell’Appennino, generando nuvolosità e deboli nevicate sulle aree appenniniche umbre, con maggiore probabilità nelle zone centro-meridionali.

Il periodo natalizio, dunque, si preannuncia decisamente invernale, con temperature rigide, neve a bassa quota e un’atmosfera che richiama il clima natalizio tradizionale. Maggiori dettagli sulle previsioni per i giorni di Natale verranno forniti nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi