Le forti piogge a Wonosobo, nella provincia di Giava centrale, in Indonesia, hanno causato lo straripamento del fiume Wangan Aji. Diverse case e la strada Wonosobo-Dieng sono state allagate. Secondo la Wonosobo Regional Disaster Management Agency (BPBD), le case colpite sono 7. Cinque delle case si trovano nel villaggio di Blederan, nel distretto di Mojotengah; altre due case nel villaggio di Bumirejo, distretto di Mojotengah. “C’erano quattro case sommerse, i muri di due case erano crollati. E una casa era leggermente danneggiata”, ha detto il capo della BPBD Wonosobo, Dudy Wardoyo, confermando che non ci sono state vittime.
La BPBD di Banyumas ha istituito due postazioni sul campo per gestire l’alluvione che ha inondato numerosi villaggi nell’area locale. “Sulla base del rapporto provvisorio che abbiamo ricevuto, l’inondazione dovuta alle forti piogge che si sono verificate dalla sera di domenica fino a questa mattina ha colpito diversi villaggi nei sottodistretti di Kemranjen, Sumpiuh e Tambak”, ha affermato il capo della BPBD Banyumas. Il villaggio di Klumprit è stata la zona più colpita, con l’acqua nei cortili che ha raggiunto i 75 centimetri, mentre nelle case ha raggiunto i 10-15 centimetri.
Oltre a colpire le case dei residenti, l’alluvione ha sommerso anche il percorso turistico Wonosobo-Dieng, provocando ingorghi. “Si sono verificati ristagni d’acqua anche sulla rotta Wonosobo-Dieng e hanno interrotto il traffico. C’è stato un lungo ingorgo”, ha detto Dudy. Diverse altre strade sono state invase da sassi e fango.
Dudy ha detto che l’alluvione è stata causata da cumuli di rifiuti in diversi punti del fiume Wangan Aji. “Oltre al fatto che l’intensità della pioggia è piuttosto elevata, è anche dovuta ai cumuli di spazzatura”, ha spiegato.