Un asteroide è rientrato nell’atmosfera terrestre sulla Russia questa sera, lasciando i cittadini a bocca aperta. L’oggetto spaziale, infatti, ha creato una spettacolare palla di fuoco nel cielo sopra Olekminsk, in Jacuzia, nella Siberia Orientale. Nel corso del pomeriggio, l’agenzia spaziale russa Roscosmos aveva avvisato del rientro dell’asteroide. “Secondo ASPOS OKP, un asteroide potenzialmente pericoloso chiamato COWEPC5 oggi alle 19:15 ora di Mosca entrerà nell’atmosfera del nostro pianeta sopra la regione della Siberia a ovest della città di Olekminsk. Le dimensioni dell’asteroide variano da 0,5 a 2 metri”, aveva comunicato Roscosmos.
L’asteroide è stato scoperto solo poche ore prima dell’impatto. Questa mattina, i dipendenti dell’Osservatorio americano Kitt Peak hanno scoperto un asteroide che, secondo i loro calcoli, si stava rapidamente avvicinando alla Terra. In seguito è stato rivelato che l’oggetto spaziale sarebbe rientrato nei cieli della Jacuzia. All’ora stabilita, l’asteroide COWEPC5 è effettivamente rientrato nell’atmosfera terrestre, regalando spettacolo in questa parte della Siberia.
Il servizio stampa della Direzione principale del Ministero delle situazioni di emergenza della Russia ha confermato che a causa dell’avvicinamento dell’asteroide, “la sicurezza della vita della popolazione non è compromessa”.