Blackout a Tubinga: mercatino di Natale nel buio e caos nelle strade

"La polizia ha cercato di regolare il traffico"
MeteoWeb

Venerdì pomeriggio, Tubinga ha vissuto un’improvvisa interruzione di corrente che ha interessato ampie zone della città. Tra i luoghi più colpiti ci sono stati il centro storico, la città vecchia, e vari quartieri, tra cui la Weststadt, la Südstadt, Waldhäuser Ost (OMS), e diversi sobborghi come Derendingen, Hirschau, Bühl, Weilheim, Kilchberg e Unterjesingen. Anche l’adiacente comune di Ammerbuch, insieme ai suoi sobborghi di Pfäffingen, Reusten, Poltringen ed Entringen, ha subito una temporanea interruzione dell’elettricità.

Alle 11:45, tutte le luci dei negozi e delle bancarelle si sono improvvisamente spente e gli schermi erano neri“, racconta uno dei testimoni al mercatino di Natale. L’interruzione ha avuto effetti immediati, con i registratori di cassa nei supermercati che non funzionavano e l’impossibilità di effettuare pagamenti tramite carte EC a causa del malfunzionamento di Internet. Le panetterie, per esempio, si sono trovate a dover far fronte a clienti che non potevano entrare perché le porte scorrevoli, azionate elettricamente, non si aprivano. All’interno, chi era già dentro non poteva uscire. Questo ha creato una notevole confusione, con “grande irritazione tra il personale e i clienti“.

La situazione ha avuto anche un impatto significativo sulla viabilità. I semafori, privi di alimentazione, hanno causato ingorghi e caos nelle strade. “La polizia ha cercato di regolare il traffico“, ma non è stato facile gestire la situazione. All’interno di un centro commerciale, i dipendenti hanno dovuto fare cenno alle auto di uscire dal parcheggio, poiché l’intera area del negozio era buia. Sulle bancarelle del mercatino di Natale, la causa dell’interruzione di corrente è diventata il principale argomento di conversazione.

Nonostante i disagi, l’ospedale universitario è riuscito a mantenere la sua operatività grazie all’intervento dei generatori di energia di emergenza, che hanno garantito il funzionamento dei suoi impianti. Secondo quanto riferito, “i generatori di emergenza hanno funzionato e garantito il funzionamento“, confermando che le strutture sanitarie non sono state gravemente compromesse. Nel frattempo, la Stadtwerke Tübingen, la società che gestisce i servizi pubblici, ha lavorato incessantemente per risolvere il guasto. Si dice che tutti i tecnici disponibili siano stati coinvolti nel tentativo di riparare il danno. La corrente è stata ripristinata nel centro della città dopo circa un’ora.

Secondo le prime indagini, la causa dell’interruzione è da attribuire al danneggiamento di una linea elettrica nella parte occidentale di Tubinga. Questo guasto ha provocato una reazione a catena che ha interessato l’intera rete. “L’analisi dell’esatto contesto tecnico è ancora in corso“, hanno dichiarato le aziende municipalizzate.

Condividi