Almeno 6,3 milioni di proprietà in tutta Inghilterra sono in aree a rischio inondazioni causate da uno o più fiumi, dal mare e dalle acque superficiali, circa 4,6 milioni di queste sono in aree a rischio di inondazioni improvvise da acque superficiali e 2,4 milioni a rischio per lo straripamento di fiumi e inondazioni marine. Questo quello che sostiene un nuovo rapporto dell’Agenzia britannica per l’Ambiente, secondo cui a causa del cambiamento climatico, il numero totale di proprietà in aree a rischio potrebbe aumentare fino a circa 8 milioni entro la metà del secolo. Ovvero circa una proprietà su quattro.
Erosione costiera
La valutazione aggiornata dell’Agenzia per l’Ambiente mostra anche come il rischio di erosione costiera stia cambiando i litorali: si prevede che 3.500 proprietà si troveranno in aree a rischio di erosione costiera nel periodo fino al 2055, per poi aumentare a circa 10.100 proprietà entro la fine del secolo.
La tempesta Darragh
A inizio dicembre, la tempesta Darragh ha causato due vittime e danni in tutto il Regno Unito: migliaia di case e aziende sono state allagate, decine di migliaia di residenti sono rimasti senza corrente elettrica per giorni e molti treni regionali sono rimasti bloccati.