L’ESA guarda al 2025: tutti i temi del briefing annuale con il Direttore Generale

Durante l’evento, il Direttore Generale Josef Aschbacher presenterà una panoramica delle missioni e delle iniziative previste per il 2025
MeteoWeb

Giovedì 9 gennaio 2025, a partire dalle ore 10:00 CET, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) terrà il suo consueto briefing annuale presso il quartier generale di Parigi. Durante l’evento, il Direttore Generale Josef Aschbacher presenterà una panoramica delle missioni e delle iniziative previste per il 2025, con la partecipazione dei Direttori dell’ESA. L’evento sarà trasmesso in streaming su ESA Web TV. Tra le principali novità spicca il lancio di Biomass, una missione di osservazione della Terra che partirà dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana Francese. Questo progetto ambizioso è stato concepito per raccogliere dati cruciali sullo stato delle foreste del nostro pianeta e sulle loro trasformazioni, fornendo informazioni essenziali per la lotta al cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

Preparativi per il Consiglio ministeriale del 2025

Un altro momento chiave dell’anno sarà il prossimo Consiglio Ministeriale dell’ESA, previsto per novembre 2025 a Brema, in Germania. In questa occasione, i Ministri responsabili delle attività spaziali decideranno il futuro dei programmi spaziali europei, stabilendo le priorità per i prossimi anni. Durante il briefing, saranno condivise informazioni sui preparativi per questo importante appuntamento e sugli sforzi di trasformazione dell’ESA per affrontare un panorama spaziale in rapida evoluzione.

Nuove missioni e tecnologie

Il briefing offrirà inoltre uno sguardo approfondito sulle nuove missioni scientifiche, di esplorazione, di osservazione della Terra, di connettività e di navigazione previste per il 2025. Saranno illustrate anche le tecnologie e le operazioni che costituiranno il fondamento di questi progetti, sottolineando il ruolo dell’ESA come protagonista nell’innovazione spaziale.

Condividi