Filippine, incredibile eruzione freatomagmatica del vulcano Taal | VIDEO

L'eruzione freatomagmatica del vulcano Taal ha prodotto un pennacchio grigiastro che ha raggiunto i 2.800 metri di altezza
MeteoWeb

Il vulcano Taal è eruttato in un evento freatomagmatico questa mattina nelle Filippine. Questa è la terza volta che il vulcano Taal erutta nell’ultima settimana, a partire dal 26 novembre. Rimane al livello di allerta 1, o agitazione di basso livello. La piccola eruzione freatomagmatica si è verificata alle 5:58 locali, producendo un pennacchio grigiastro che ha raggiunto i 2.800 metri, che è stato catturato dalla telecamera IP della stazione di osservazione Buco di Phivolcs (VTBC).

Il vulcano Taal è eruttato in un piccolo evento freatico anche il 28 e il 29 novembre, durati dai 5 ai 6 minuti. Un’eruzione freatica è guidata dal vapore e si produce quando le falde acquifere entrano in contatto con il magma caldo. Un evento freatomagmatico si verifica, invece, quando il magma interagisce con l’acqua e crea un’eruzione più esplosiva che a volte include particelle di lava.

I pennacchi generati in quei giorni sono stati considerati “emissioni voluminose” poiché si sono alzati fino a 1.200-1.500 metri.

Nel suo bollettino, Phivolcs, l’Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine, ha registrato due tremori vulcanici della durata di quattro minuti lunedì 2 dicembre. Al 30 novembre, il vulcano Taal ha emesso anidride solforosa a un tasso di 7.216 tonnellate al giorno.

A causa dell’attività del vulcano Taal, Phivolcs ha avvisato la popolazione locale di eruzioni freatiche, terremoti vulcanici, eventi di cenere ed emissioni di gas vulcanici. È inoltre vietato l’ingresso nell’isola del vulcano Taal o nella sua zona di pericolo permanente.

Condividi