Una significativa sequenza sismica ha interessato l’area delle Isole Andreanof, nell’arcipelago delle Aleutine, Stati Uniti, tra l’8 e il 9 dicembre 2024. Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in meno di 24 ore si sono verificati 4 eventi sismici di magnitudo superiore a 5.5, 2 dei quali con magnitudo significativa di 6.4.
Di seguito il riepilogo degli eventi principali:
- 8 dicembre 2024, 20:57:10 (ora italiana): terremoto di magnitudo Mwp 6.4.
- 8 dicembre 2024, 22:02:56: terremoto di magnitudo mb 5.5.
- 9 dicembre 2024, 01:15:33: terremoto di magnitudo Mwp 6.4.
- 9 dicembre 2024, 01:38:58: terremoto di magnitudo mb 5.5.
Dove si trovano le Isole Andreanof?
Le Isole Andreanof fanno parte delle Aleutine, un lungo arco insulare che si estende tra la penisola dell’Alaska e la Kamchatka, separando l’Oceano Pacifico dal Mare di Bering. Questo arcipelago è formato da decine di isole vulcaniche, distribuite lungo una delle zone tettoniche più attive del pianeta. Le Andreanof si trovano nella porzione centrale delle Aleutine, caratterizzandosi per la loro remota posizione e la presenza di una natura selvaggia e scarsamente abitata.
L’origine dei terremoti nell’area
L’attività sismica nelle Isole Andreanof è causata dalla convergenza tra la placca Pacifica e la placca Nordamericana. In questa regione, la placca Pacifica si immerge sotto la placca Nordamericana lungo la zona di subduzione delle Aleutine, un margine tettonico estremamente attivo. La subduzione genera una costante accumulazione di energia lungo il contatto tra le due placche, che viene periodicamente rilasciata sotto forma di terremoti.