Maltempo Calabria, danni nell’Alto Tirreno Cosentino: torrente esondato a Paola | FOTO

A Paola, una cinquantina di famiglie sono bloccate nelle proprie abitazioni per l'esondazione del torrente Scirocco in zona Badia
  • maltempo calabria
  • maltempo calabria
  • maltempo calabria
/
MeteoWeb

Il maltempo che sta colpendo in queste ore la Calabria si è abbattuto con particolare intensità sull’Alto Tirreno Cosentino, provocando danni e disagi. Segnaliamo dalla mezzanotte 38mm di pioggia a Lattarico, 31mm a Sartano, 30mm a Morelli Soprana, 27mm a San Demetrio Corone, 25mm a Casole Bruzio, 24mm a Cosenza, Rende, Bisignano, Maione. Tra i comuni maggiormente colpiti dal maltempo c’è Cetraro, dove si registrano criticità diffuse. A Santa Maria del Cedro, al confine con Verbicaro, la situazione è particolarmente grave: il fiume Abatemarco, ingrossatosi durante la notte a causa delle abbondanti piogge, registra il cedimento dell’argine in più punti e ha eroso una parte di una strada secondaria che costeggia il corso d’acqua e collega i due paesi. Sin dalla notte scorsa, mezzi meccanici sono in azione per rimuovere dal fiume gli accumuli di vegetazione e detriti che ne ostruiscono il regolare deflusso, puntellando gli argini crollati. La piena dell’Abatemarco ha anche distrutto un attraversamento tra le due sponde.

Disagi anche a Paola, dove è esondato il torrente Scirocco in zona Badia: una cinquantina di famiglie sono bloccate nelle proprie abitazioni.

Le autorità locali stanno monitorando la situazione e intervenendo per garantire la sicurezza dei cittadini e il ripristino della viabilità. Restano tuttavia alte le preoccupazioni per le condizioni meteo avverse previste nelle prossime ore.

Vento forte e mare grosso: case a rischio a Nocera Terinese

Da ieri, Nocera Terinese, sulla costa lametina, è interessata da mare molto mosso e vento forte. Fenomeni che aggravano l’erosione costiera, diventata sempre più preoccupante e che mette a rischio sia il centro abitato della frazione Marina che le infrastrutture strategiche come la Statale 18. Una situazione diventata allarmante poiché la distanza tra il mare e alcune abitazioni si è ridotta ad appena 20-25 metri. Le mareggiate di ieri e il forte vento che prosegue anche oggi, stanno ulteriormente aggravando il problema, causando l’erosione di un tratto di viabilità del vecchio lungomare e minacciando direttamente una prima abitazione, dove risiedono due nuclei familiari, di cui uno composto da persone anziane.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Saverio Russo, sta considerando lo sgombero delle famiglie per ragioni di sicurezza. Secondo quanto appreso dal Comune, a livello regionale, si sta lavorando al progetto definitivo per la realizzazione di barriere a mare, con l’approvazione prevista nei primi mesi del 2025 e l’inizio dei lavori auspicato per l’autunno. Tuttavia l’urgenza richiede anche un intervento immediato per la messa in sicurezza della Statale 18. Nel frattempo, si rendono necessari interventi tampone per proteggere il territorio dalle future mareggiate invernali.

“Questa emergenza – evidenza il sindaco Russo – sottolinea l’importanza di strategie integrate e tempestive per contrastare l’erosione costiera e salvaguardare le comunità locali”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi