Il maltempo in Emilia Romagna ha colpito anche il Forlivese-Cesenate, dove dalla mezzanotte sono caduti quasi 100mm di pioggia. Si registrano disagi, con allagamenti nelle strade, frane e corsi d’acqua in crescita. Segnaliamo 98mm di pioggia a San Savino, 81mm a Forlì (zona aeroporto), 78mm a Monteleone, 74mm a Bertinoro, 72mm a Trebbio, 66mm a San Varano, 65mm a Cesenatico, 60mm a Roncofreddo, 50mm a Cesena.
Come detto, le piogge hanno fatto aumentare il livello dei fiumi. Il fiume Montone ha raggiunto la soglia rossa a Ponte Braldo, con 8 metri e 11cm e il livello è in aumento, segnala la pagina Facebook “Emilia Romagna Meteo”. Osservato speciale anche il fiume Ronco, a 36cm dalla soglia rossa ma il cui livello ora è in leggera flessione.
Dall’inizio della perturbazione, le squadre dei Vigili del Fuoco hanno svolto una ventina di interventi nella provincia di Forlì-Cesena. Le squadre hanno operato per la rimozione di alcuni alberi caduti nei comuni di Savignano sul Rubicone, Gatteo, Cesena, Forlì, Dovadola e Forlimpopoli e svolto alcune verifiche per allagamenti e frane nella fascia collinare.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.