Maltempo Emilia Romagna: evacuate 10 famiglie a Ravenna, frane e strade chiuse in provincia

Le maggiori criticità dal punto di vista idrogeologico sono state registrate nei territori di Brisighella e Casola Valsenio
MeteoWeb

Da più di 48 ore, la pioggia sta continuando a flagellare il territorio ravennate. Le maggiori criticità dal punto di vista idrogeologico – secondo quanto segnalato dalla Prefettura – sono state registrate nei territori di Brisighella e Casola Valsenio, dove si sono riattivate alcune frane che hanno portato alla chiusura di strade comunali e provinciali. Inoltre l’innalzamento della soglia di alcuni canali ha comportato la necessità di evacuare dieci nuclei familiari, la cui sistemazione è stata assicurata dal Comune di Ravenna. Da ieri è attivo in Prefettura il centro coordinamento soccorsi (CCS), in collegamento con tutti i centri operativi comunali (COC), in seguito all’aggravamento del quadro meteorologico con elevazione del livello della soglia di criticità idrogeologica e idraulica ad arancione.

Dal punto di vista idraulico, l’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e i consorzi stanno monitorando i livelli idrometrici dei fiumi e dei canali in stretta collaborazione con la Protezione Civile.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi