A causa del superamento della soglia 3 del livello idrometrico dell’Idice e del torrente Zena, l’Amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena ha disposto con effetto immediato l’evacuazione dei piani interrati e dei piani terra (con l’obbligo quindi di recarsi ai piani alti, ndr) di tutte quelle abitazioni che si trovano a ridosso dei corsi d’acqua interessati dall’ondata di maltempo che sta attraversando il territorio della provincia di Bologna, in Emilia Romagna.
Nello specifico, l’ordine di evacuazione riguarda le seguenti strade:
- FARNETO (TUTTE LE VIE)
- MURA SAN CARLO: VIA DEL SEMINARIO
- IDICE: VIA DEL FIUME (TUTTI I CIVICI)
- PIZZOCALVO – TUTTE LE VIE, COMPRESE VIA MOLINO GRANDE, VIA PEDAGNA, VIA FONDE’ DA INCROCIO VIA PALAZZETTI A N. CIVICO 24 e VIA ANDREOLI
- VIA CASTIGLIA N.4
L’ordinanza continua: “Si invita altresì a spostare i veicoli fuori dalle vie interessate dalla presente ordinanza e mettere in sicurezza altresì gli animali. In caso di persone non autosufficienti e/o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali, occorrerà segnalarlo alla Centrale Operativa della P.L. (utilizzando il n. telefonico 051/6228122), che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza. Si invita infine la cittadinanza a limitare l’utilizzo dei mezzi privati per i soli casi di effettiva ed improrogabile necessità. E’ fatto obbligo a chiunque di dare alla presente ordinanza la maggior diffusione possibile. La Polizia Locale è incaricata di curare la tempestiva diffusione, con ogni mezzo, della presente ordinanza. La presente ordinanza è in vigore fino alle ore 12:00 del 09/12/2024 e comunque fino alla fine dell’emergenza”.