A Ravenna la situazione maltempo sta migliorando, tanto che è stata revocata l’evacuazione di ieri sera che ha riguardato alcune famiglie che vivono ai piani bassi a Case Murate. Il Comune raccomanda comunque la massima prudenza, di fare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, evitare di accedere ai capanni, prestare attenzione anche alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati. A livello di viabilità il Comune segnala: il restringimento di carreggiata sulla sede stradale di via Baiona alla rotonda Marcegaglia, per la presenza di acqua; la chiusura di via Bevanella nel tratto fra la statale 16 Adriatica e l’incrocio via Lunga-via Guarniera sempre per la presenza di acqua; la chiusura del ponte (su scolo consorziale) che collega lido di Savio e Milano Marittima, al confine comunale, nel territorio di Cervia. Inoltre la già vigente limitazione al transito, esclusi i residenti, in via Poggi, fra Sant’Alberto e Mandriole, è ancor più inderogabile a causa dell’ulteriore peggioramento delle condizioni dell’argine destro del canale destra Reno.
Il Coc-Centro operativo comunale verrà chiuso a breve, anche se restano operativi la Polizia locale, i tecnici e il personale che fa monitoraggio e interventi. Restano infatti livelli ancora piuttosto alti sulla rete consortile, mentre quelli dei fiumi sono in costante miglioramento.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.