Bora sostenuta a Trieste nel giorno dell’Immacolata, con raffiche che raggiungo anche i 90km/h. Dopo vari giorni di raffiche non molto forti e dopo essere calata, la Bora si è manifestata nuovamente questa mattina, come da previsioni meteorologiche. L’Arpa FVG prevede, inoltre, che le raffiche si intensificheranno e diventeranno più forti a partire da questo pomeriggio. La situazione dovrebbe poi restare invariata con Bora forte anche domani e martedì. L’amministrazione comunale ha disposto la chiusura dei giardini pubblici ed è stata anche sospesa la linea marittima Trieste – Muggia del Delfino Verde.
Superlavoro per i Vigili del Fuoco del Comando di Trieste che stanno operando incessantemente con 4 squadre e 2 autoscale per richieste riconducibili al forte vento. Gli interventi riguardano in particolare alberi pericolanti, tegole, impalcature, intonaci e lamiere, mentre in via dell’Istria è stata messa in sicurezza la copertura di un tetto. Sinora sono stati portati a termine una trentina di interventi con un’altra decina in attesa.
Le previsioni meteo in Friuli
Le previsioni per domani indicano cielo in prevalenza nuvoloso, ma con possibili schiarite pomeridiane in pianura. Sulla zona montana, nella notte e fino al mattino, residue precipitazioni sparse e deboli con quota neve a 400-700 metri circa a est, 700-900 metri a ovest. Sulla fascia orientale soffierà ancora Bora sostenuta con raffiche che, nella notte e fino al mattino, potranno risultare ancora forti sul Carso e a Trieste.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.