Maltempo, fronte freddo sul Friuli-Venezia Giulia: neve fino a 500 metri, record sulla vetta della Pala d’Altei | DATI

Le raffiche di vento hanno toccato i 70-80 km/h in pianura, fino a 90 km/h sulla costa e in diverse aree prealpine, dove in alcune zone si sono superati i 100 km/h
MeteoWeb

Un intenso fronte freddo proveniente dalle Alpi ha attraversato il Friuli-Venezia Giulia nella notte, portando abbondanti precipitazioni, neve in montagna e venti sostenuti da Nord o Nord/Est, localmente molto forti. Secondo la Protezione Civile, in pianura e lungo la costa si sono registrati accumuli di pioggia compresi tra 20 e 60 mm, mentre in montagna le precipitazioni hanno raggiunto i 20-50 mm, con punte maggiori sulle Prealpi Giulie. La neve è scesa fino a circa 500 metri sulle Alpi e 700 metri sulle Prealpi.

Le raffiche di vento hanno toccato i 70-80 km/h in pianura, fino a 90 km/h sulla costa e in diverse aree prealpine, dove in alcune zone si sono superati i 100 km/h. Il record si è registrato, alle 5, sulla vetta della Pala d’Altei, in comune di Montereale Valcellina (Pordenone), con 216 km/h.

Nelle prossime ore, il fronte si sposterà rapidamente verso l’Adriatico, con un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire dalla Carnia. Tuttavia, precipitazioni abbondanti e venti forti da Nord/Est persisteranno fino a metà mattinata nelle zone orientali, sulla bassa pianura e sulla costa. Sulla costa, il vento di Bora continuerà a soffiare con intensità sostenuta o forte fino al pomeriggio, mentre in pianura il vento da Nord/Est tenderà ad attenuarsi.

Le temperature minime nelle aree montane scenderanno nella notte e nella mattinata di sabato al di sotto dei -10°C. Dall’inizio dell’evento e fino alle 06:45, il Nue 112 ha ricevuto oltre 45 richieste di intervento tecnico da parte dei Vigili del Fuoco, di cui 7 per allagamenti in abitazioni nei comuni di Udine e Trieste. Sono state 25 le chiamate per crolli di alberi, e si segnala anche una caduta massi nel comune di Resia. Numerosi disservizi hanno interessato le linee elettriche: a Tarvisio si è verificato un guasto a una cabina elettrica.

Alle 7 del mattino si è registrato un incremento delle segnalazioni per alberi abbattuti, in particolare nella zona pedemontana. A Trieste, il Comune ha disposto la chiusura dei giardini pubblici recintati per tutta la giornata a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi