Non solo neve e vento nelle Marche. L’ondata di maltempo in atto ha portato anche tanta pioggia sulla regione, con l’innalzamento dei corsi d’acqua. Tra i dati pluviometrici più rilevanti di oggi finora nella regione, segnaliamo: 69mm a Monte Nerone, 67mm a Cantiano, 57mm a Mergo, 56mm a Fabriano, Camponocecchio, 52mm a Poggio San Vicino, 45mm a Jesi ma forti piogge hanno colpito tutta la regione, fino alle coste.
A Senigallia (Ancona), l’innalzamento del livello dei fiumi e dei fossi ha portato ad aprire il centro operativo comunale (COC) nel pomeriggio di oggi. In almeno due comuni delle valli Misa e Nevola si è registrato il superamento della soglia di allarme, come a Pianello di Ostra (Ancona), una delle località più colpite dall’alluvione del 2022, e a Bettolelle di Senigallia. Preoccupazione c’è stata anche a Serra de’ Conti e Barbara (Ancona). In quest’ultimo comune, a causa delle forti precipitazioni e della preoccupante situazione del fosso, la strada contrada F.lli Kennedy è stata chiusa, come riportato sui canali social dell’ente nel messaggio dello stesso sindaco di Barbara Massimo Chiù. Le criticità sono però limitate.
Nel Senigalliese si registrano cedimenti di rami e alberi e la presenza di fango in alcune strade di campagna. Il livello del fiume Misa è di 3,10 metri ma in calo. Il monitoraggio dei livelli del reticolo idrografico continuerà per tutta la notte, fino al diminuire degli eventi meteorologici.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.