Allagamenti di locali interrati e strade, frane nella fascia collinare, alberi pericolanti o caduti, assistenza ad automobilisti bloccati dalla neve sull’Appennino Romagnolo, particolarmente colpiti i territori di Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Bertinoro, Forlimpopoli: da ieri mattina oltre 100 interventi effettuati dai vigili del fuoco in provincia di Forlì-Cesena per il maltempo, squadre al lavoro per tutta la notte.
Situazione delicata a Cesenatico dove, secondo quanto comunicato dal sindaco Matteo Gozzoli, diversi tratti di strade sono chiuse al traffico causa gli allagamenti. Inoltre dalle cinque di questa mattina e sino alle 18 le porte vinciane, che proteggono il porto canale dall’acqua alta, sono chiuse.
Quanto ai fiumi, la situazione ora sta tornando alla normalità dopo che molti torrenti hanno superato i livelli critici senza però alcuna esondazione.
Pian piano, a Forlì, dopo gli oltre 94 mm di pioggia caduti ieri e la notte di piena dei fiumi Ronco e Montone, la situazione sembra tornare verso la normalità. Le situazioni più critiche, ha evidenziato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Petetta, si sono verificate nei quartieri San Benedetto e Romiti. Per quanto riguarda scuole ed edifici pubblici, “non si rilevano criticità. La situazione, pur rimanendo sotto controllo, sta gradualmente rientrando nella normalità“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.