È iniziato il peggioramento di stampo invernale sull’Italia e la neve sta già cadendo in pianura tra Piemonte e Lombardia. Arrivano immagini di Voghera, località di pianura in provincia di Pavia, imbiancata dalla neve, con un sottile manto che ricopre le strade di bianco. Stesse scene a Tortona, località a 120 metri di quota in provincia di Alessandria, e a Vignole Borbera, località a 243 metri dell’Alessandrino. La neve è arrivata anche in Emilia Romagna, ma per ora cade oltre i 1000-1200 metri sulle zone appenniniche. Nelle prossime ore, si assisterà ad un vero e proprio crollo della quota neve a partire dai settori occidentali e anche in Emilia Romagna la neve si spingerà fino in pianura.
La fase più intensa di questo peggioramento, infatti, inizierà dalla notte, con nevicate abbondanti sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Tanta neve è attesa in Emilia Romagna. Attenzione anche al maltempo, con forti piogge, vento e mareggiate, che condizionerà il giorno dell’Immacolata anche sul resto d’Italia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):